Nessun bando attivo al momento
Per valutare le opportunità di tirocinio non retribuito presso le Missioni di San Marino presso le Organizzazioni Internazionali è possibile contattare direttamente le sedi delle Ambasciate-Missioni della Repubblica di San Marino all'estero:
- Missione permanente presso l'UE a Bruxelles
- Missione permanente presso l'ONU e presso l'OSCE a Vienna
- Missione permanente presso la FAO a Roma
- Missione permanente presso l'ONU a New York
- Missione Permanente presso l'ONU a Ginevra
- Missione Permanente presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo
_______________________________________________________________________________
Consolato Onorario della Repubblica di San Marino a Londra (scadenza per la presentazione delle domande: venerdì 6 maggio 2022)
La presenza della Repubblica di San Marino nelle Organizzazioni Internazionali di cui è Stato membro comporta per i cittadini sammarinesi la possibilità di partecipare ai concorsi di reclutamento dalle stesse indetti per posti di lavoro che dovessero rendersi vacanti o di effettuare, quando previsti, periodi di formazione (stages/internships) non retribuiti.
Per maggiori informazioni e per verificare le opportunità di impiego presso le Organizzazioni Internazionali si consiglia di consultare i siti internet di ciascuna Organizzazione Internazionale.
Non ci sono bandi attivi al momento.
Non ci sono bandi attivi al momento.
Work and Holiday in Australia
Il 1° gennaio 2017 è entrato in vigore il Memorandum d’Intesa fra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo dell’Australia relativo all’accordo sui visti/permessi per Vacanza e Lavoro, firmato a New York il 23 settembre 2016. Grazie alla firma di questo accordo, i sammarinesi tra i 18 e i 30 anni possono ora richiedere il Work and Holiday Visa (462) per recarsi in Australia.
Tale visto permette di soggiornare in Australia per un periodo massimo di 12 mesi, durante il quale i titolari del visto potranno lavorare e/o studiare. Il visto inoltre permette di entrare ed uscire dall’Australia a piacere per tutta la durata di validità dello stesso.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Dipartimento australiano per l’Immigrazione e Controllo Frontiere, consultabile a questo link.
Questa opportunità è offerta ogni anno ad un massimo di 100 sammarinesi che soddisfino i requisiti previsti dal Memorandum d’Intesa. Le richieste, che andranno presentate direttamente alle Autorità australiane competenti, devono essere corredate di una “lettera di presentazione” rilasciata dal Dipartimento Affari Esteri di San Marino.
Il modulo per la richiesta della lettera di presentazione - scaricabile qui di seguito - deve essere compilato debitamente dal richiedente ed accompagnato da una copia del passaporto, dal certificato di laurea o iscrizione a corso di laurea triennale e da un certificato di conoscenza della lingua inglese conforme a quanto specificato alla pagina web relativa al Visto 462. Il modulo e la documentazione dovranno essere poi inviati via email al Dipartimento Affari Esteri all’indirizzo info@esteri.sm
Una volta ricevuta tutta la documentazione e verificati i requisiti, il Dipartimento Affari Esteri rilascerà al candidato la lettera di presentazione da allegare alla propria richiesta di visto da presentare alle Autorità australiane.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Direzione degli Affari Politici e Diplomatici al seguente numero: 0549 882144.
Materiale utile:
- Modulo richiesta lettera di presentazione
- Memorandum d’Intesa tra il Governo Australiano e il Governo Sammarinese
Youth Mobility nel Regno Unito
Il 1 gennaio 2021 è entrato in vigore il Memorandum d’Intesa tra la Repubblica di San Marino e il Regno Unito relativo al Programma di Mobilità Giovanile denominato Youth Mobility Scheme.
Tale accordo permette ad un massimo di 1.000 cittadini sammarinesi all’anno, con un età compresa tra i 18 e i 30 anni, la possibilità di richiedere un visto per soggiornare nel Regno Unito per un periodo massimo di 24 mesi, nel corso dei quali sarà possibile anche svolgere attività lavorativa.
Le ulteriori condizioni per poter prendere parte al programma includono:
- pagare le tariffe applicabili per la presentazione della domanda e il rilascio del visto
- avere sufficienti risorse finanziarie per l’autosostentamento nella fase iniziale della propria permanenza (importo definito di anno in anno dalle Autorità britanniche)
Il rilascio del visto non è previsto per eventuali familiari a carico o per chi avesse già preso parte al programma.
Le richieste di visto devono essere corredate di un “certificato di sponsorizzazione” (CoS) rilasciato dal Dipartimento Affari Esteri di San Marino.
Il modulo per la richiesta CoS - scaricabile di seguito - deve essere compilato debitamente dal richiedente ed accompagnato dai documenti elencati nel modulo stesso. Il modulo e la documentazione dovranno essere poi inviati via email al Dipartimento Affari Esteri all’indirizzo info@esteri.sm che fornirà le successive istruzioni.
Una volta ricevuta tutta la documentazione e verificati i requisiti, il Dipartimento Affari Esteri rilascerà al candidato tale CoS da allegare alla propria richiesta di visto da presentare alle Autorità britanniche.
Per maggiori informazioni sui requisiti per partecipare e sulle condizioni per presentare la propria domanda consultare il sito del Governo britannico
La Direzione degli Affari Politici e Diplomatici del Dipartimento Affari Esteri è disponibile per fornire maggiori informazioni al seguente numero: 0549 882144.
Materiale utile:
- Memorandum d’Intesa fra il Governo di San Marino e il Governo del Regno Unito
- Modulo richiesta Certificato di Sponsorizzazione
Programma International Experience Canada
Il 10 dicembre 2016 è entrato in vigore il Memorandum d’Intesa fra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo del Canada relativo all’accordo sui visti/permessi per il Programma International Experience Canada (IEC).
Tale accordo permette ad un massimo di 25 cittadini sammarinesi all’anno, con un età compresa tra i 18 e i 35 anni, la possibilità di richiedere un visto per soggiornare in Canada per un periodo massimo di 12 mesi, nel corso dei quali sarà possibile anche svolgere attività lavorativa e/o studiare.
La domanda va presentata direttamente sul sito canadese, che offre maggiori informazioni e risposte a chi fosse interessato a partecipare al programma. E' inoltre disponibile un vademecum in lingua italiana con la spiegazione dei passi necessari per espletare tutte le procedure amministrative richieste dalle Autorità canadesi per ottenere il visto.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Direzione degli Affari Politici e Diplomatici al seguente numero: 0549 882144.
Materiale utile:
L’8 novembre 2025 è entrato in vigore l’Accordo tra il Governo della Repubblica di San Marino e il Consiglio Federale Svizzero relativo allo scambio di giovani lavoratori di nazionalità sammarinese o svizzera.
I cittadini sammarinesi, tra i 18 e i 35 anni di età che abbiano portato a termine una formazione lavorativa/professionale della durata di almeno due anni, attestata dal relativo certificato di fine studi, potranno assumere per un tempo limitato di 1 anno, prorogabile al massimo di altri 6 mesi, un impiego in Svizzera, allo scopo di perfezionare le proprie conoscenze lavorative, professionali e linguistiche.
Il numero massimo di giovani lavoratori professionisti subordinati è di 20 unità all’anno.
I giovani che desiderano assumere un impiego in Svizzera devono cercarne uno di propria iniziativa. A questo proposito si suggerisce di consultare i seguenti siti internet: https://www.orientamento.ch/dyn/show/9192, e quello della Segreteria di Stato della Migrazione (SEM), Autorità svizzera competente per l’applicazione di detto Accordo, https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/overview-arbeit.html.
I giovani interessati devono inoltrare una domanda all’Ambasciata Svizzera a Roma, al seguente indirizzo email: roma@eda.admin.ch La domanda deve contenere il nome e l’indirizzo dell’azienda svizzera e indicazioni in merito all’attività lavorativa da svolgersi, la remunerazione, nonché prova della copertura assicurativa contro le malattie e gli infortuni per tutti i rischi prevedibili.
La domanda sarà valutata dalla Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) svizzera, ai sensi della legislazione in materia di lavoro e di assicurazioni sociali del Paese di accoglienza. La stessa SEM sarà responsabile di concedere o meno l’autorizzazione, sulla base delle disposizioni che regolano l’entrata e l’uscita in Svizzera, il soggiorno e l’esercizio di un’attività lucrativa da parte di cittadini stranieri.
L’assunzione avviene sulla base di un contratto di lavoro concluso tra il datore di lavoro svizzero e il giovane lavoratore professionista subordinato.
I cittadini svizzeri, tra i 18 e i 35 anni di età che abbiano portato a termine una formazione lavorativa/professionale della durata di almeno due anni, attestata dal relativo certificato di fine studi, potranno assumere per un tempo limitato di 1 anno, prorogabile al massimo di altri 6 mesi, un impiego a San Marino, allo scopo di perfezionare le proprie conoscenze lavorative, professionali e linguistiche.
Il numero massimo di giovani lavoratori professionisti subordinati è di 20 unità all’anno.
I giovani che desiderano assumere un impiego a San Marino devono cercarne uno di propria iniziativa. A questo proposito si suggerisce di consultare il seguente sito internet: https://www.camcom.sm/annuario-imprese/ (si suggerisce la ricerca avanzata per codice Ateco). Si precisa inoltre, che in caso di necessità, è possibile mettersi in contatto direttamente con l’Ufficio Politiche Attive inviando un’email al seguente indirizzo lavoratori.noniscritti@pa.sm e avendo cura di inserire nell’oggetto la seguente dicitura “Scambio giovani lavoratori San Marino – Svizzera”.
Una volta che i cittadini svizzeri avranno trovato un datore di lavoro interessato ad avviare il rapporto di impiego, dovranno inoltrare una domanda all’Ambasciata di San Marino a Ginevra, al seguente indirizzo email missione.ginevra@esteri.sm, avendo cura di inserire come oggetto lo stesso sopracitato.
La domanda dovrà contenere i dati del giovane interessato, una lettera della ditta da cui si evince che ha preso contatti con il lavoratore e che il lavoratore potrà essere assunto presso la stessa (lettera di impegno all’assunzione). L’assunzione verrà poi formalizzata nel momento in cui il lavoratore è in territorio tramite sottoscrizione di apposito modulo. Nella domanda dovranno essere presenti altresì indicazioni in merito all’attività lavorativa da svolgersi, la remunerazione, nonché prova della copertura assicurativa contro le malattie e gli infortuni per tutti i rischi prevedibili.
La domanda dovrà essere altresì corredata dai seguenti documenti, in base alle disposizioni normative sammarinesi in materia:
- Copia carta identità/passaporto;
- Certificato di residenza;
- Stato di famiglia;
- Certificato casellario giudiziario (legalizzato e apostillato da consegnarsi in originale alla Gendarmeria, una volta autorizzato l’impiego e venuto a San Marino);
- Certificato carichi pendenti del luogo di residenza (legalizzato e apostillato da consegnarsi in originale alla Gendarmeria, una volta autorizzato l’impiego e venuto a San Marino);
- Titolo di studi conseguito, ovvero certificato di completamento della scuola dell’obbligo;
- Indicazione del luogo di soggiorno in territorio, dichiarazione di disponibilità di alloggio e successivamente il contratto d’affitto registrato.
Si segnala che la validità dei certificati è di 6 mesi, gli originali vanni depositati all’Ufficio Stranieri della Gendarmeria, mentre all’Ufficio Politiche Attiva è possibile presentare una copia dei suddetti certificati.
La domanda, verrà poi trasmessa all’Ufficio Politiche Attive che insieme al Dipartimento Affari Esteri, avvierà la valutazione della stessa. Se valutata positivamente, il Dipartimento Affari Esteri procederà ad inviare al giovane svizzero interessato una lettera di valutazione approvata.
L’assunzione avviene sulla base di un contratto di lavoro concluso tra il datore di lavoro sammarinese e il giovane lavoratore professionista subordinato, nel rispetto delle regole vigenti a San Marino.
Una volta entrato nella Repubblica di San Marino, il giovane lavoratore svizzero dovrà recarsi all’Ufficio Stranieri della Gendarmeria, con la documentazione in originale sopracitata e quanto gli verrà rilasciato dal Dipartimento Affari Esteri e dall’Ufficio Politiche Attive via email, per richiedere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
Dovrà poi effettuare una visita medica, come disposto dalla normativa sammarinese in materia, fatto salvo il caso in cui questa sia superata da un’autocertificazione del datore di lavoro.
I giovani lavoratori sammarinesi e svizzeri professionisti subordinati fruiscono in materia di alloggio, condizioni di lavoro e salario, degli stessi diritti e doveri concessi ai lavoratori svizzeri e sanciti dal vigente diritto del lavoro.
Emolumenti, tasse e imposte sono soggetti alla legislazione nazionale del Paese di accoglienza.
Il salario deve essere conforme alle condizioni di retribuzione usuali nel luogo, nella professione e nel settore.
I giovani lavoratori professionisti subordinati non possono svolgere un’attività lucrativa, né assumere un impiego diverso da quello indicato nell’autorizzazione.
L’autorità competente può, in casi debitamente giustificati, autorizzare il giovane lavoratore professionista subordinato a cambiare lavoro per il periodo di tempo residuo.
È escluso lo svolgimento di attività libero professionali e autonome. Non è ammesso il ricongiungimento familiare.
Ogni giovane lavoratore professionista subordinato, impegnato in attività legate al presente Accordo, deve rispettare l’indipendenza politica, la sovranità e l’integrità territoriale del Paese di accoglienza.
I giovani lavoratori professionisti subordinati sono tenuti a lasciare il Paese d’accoglienza al termine del contratto di lavoro.
Materiale utile: