Per raggiungere la Repubblica di San Marino è necessario attraversare l’area Schengen. Pertanto, i visitatori provenienti da Stati al di fuori dell’area Schengen dovranno essere in possesso delle autorizzazioni necessarie per l’ingresso e transito nello spazio Schengen prima della loro partenza.
Per informazioni sulle modalità di ingresso nell’area Schengen è necessario rivolgersi alle Ambasciate o Consolati degli Stati aderenti all’Accordo Schengen nel luogo di residenza abituale.
La permanenza in territorio dello straniero per periodi di tempo superiori a 30 giorni è subordinata alla titolarità di permesso di soggiorno o di residenza. Coloro che intendono permanere in territorio per un periodo superiore a 30 giorni sono tenuti, entro il suddetto termine, a presentarsi alla Gendarmeria – Ufficio Stranieri per avanzare la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno.
Per assistenza in merito alle procedure e alla documentazione da presentare contattare il Dipartimento Affari Esteri: info@esteri.sm .
Per informazioni turistiche, consultare il sito www.visitsanmarino.com .
Emergenza COVID-19
Per informazioni sulle misure restrittive legate all'emergenza sanitaria da Covid-19 consultare la sezione dedicata.