Nessun bando attivo al momento
Per valutare le opportunità di tirocinio non retribuito presso le Missioni di San Marino presso le Organizzazioni Internazionali è possibile contattare direttamente le sedi delle Ambasciate-Missioni della Repubblica di San Marino all'estero:
- Missione permanente presso l'UE a Bruxelles
- Missione permanente presso l'ONU e presso l'OSCE a Vienna
- Missione permanente presso la FAO a Roma
- Missione permanente presso l'ONU a New York
- Missione Permanente presso l'ONU a Ginevra
- Missione Permanente presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo
_______________________________________________________________________________
Consolato Onorario della Repubblica di San Marino a Londra (scadenza per la presentazione delle domande: venerdì 6 maggio 2022)
La presenza della Repubblica di San Marino nelle Organizzazioni Internazionali di cui è Stato membro comporta per i cittadini sammarinesi la possibilità di partecipare ai concorsi di reclutamento dalle stesse indetti per posti di lavoro che dovessero rendersi vacanti o di effettuare, quando previsti, periodi di formazione (stages/internships) non retribuiti.
Per maggiori informazioni e per verificare le opportunità di impiego presso le Organizzazioni Internazionali si consiglia di consultare i siti internet di ciascuna Organizzazione Internazionale.
Non ci sono bandi attivi al momento.
Non ci sono bandi attivi al momento.
Work and Holiday in Australia
Il 1° gennaio 2017 è entrato in vigore il Memorandum d’Intesa fra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo dell’Australia relativo all’accordo sui visti/permessi per Vacanza e Lavoro, firmato a New York il 23 settembre 2016. Grazie alla firma di questo accordo, i sammarinesi tra i 18 e i 30 anni possono ora richiedere il Work and Holiday Visa (462) per recarsi in Australia.
Tale visto permette di soggiornare in Australia per un periodo massimo di 12 mesi, durante il quale i titolari del visto potranno lavorare e/o studiare. Il visto inoltre permette di entrare ed uscire dall’Australia a piacere per tutta la durata di validità dello stesso.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Dipartimento australiano per l’Immigrazione e Controllo Frontiere, consultabile a questo link.
Questa opportunità è offerta ogni anno ad un massimo di 100 sammarinesi che soddisfino i requisiti previsti dal Memorandum d’Intesa. Le richieste, che andranno presentate direttamente alle Autorità australiane competenti, devono essere corredate di una “lettera di presentazione” rilasciata dal Dipartimento Affari Esteri di San Marino.
Il modulo per la richiesta della lettera di presentazione - scaricabile qui di seguito - deve essere compilato debitamente dal richiedente ed accompagnato da una copia del passaporto, dal certificato di laurea o iscrizione a corso di laurea triennale e da un certificato di conoscenza della lingua inglese conforme a quanto specificato alla pagina web relativa al Visto 462. Il modulo e la documentazione dovranno essere poi inviati via email al Dipartimento Affari Esteri all’indirizzo info@esteri.sm
Una volta ricevuta tutta la documentazione e verificati i requisiti, il Dipartimento Affari Esteri rilascerà al candidato la lettera di presentazione da allegare alla propria richiesta di visto da presentare alle Autorità australiane.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Direzione degli Affari Politici e Diplomatici al seguente numero: 0549 882144.
Materiale utile:
- Modulo richiesta lettera di presentazione
- Memorandum d’Intesa tra il Governo Australiano e il Governo Sammarinese
Youth Mobility nel Regno Unito
Il 1 gennaio 2021 è entrato in vigore il Memorandum d’Intesa tra la Repubblica di San Marino e il Regno Unito relativo al Programma di Mobilità Giovanile denominato Youth Mobility Scheme.
Tale accordo permette ad un massimo di 1.000 cittadini sammarinesi all’anno, con un età compresa tra i 18 e i 30 anni, la possibilità di richiedere un visto per soggiornare nel Regno Unito per un periodo massimo di 24 mesi, nel corso dei quali sarà possibile anche svolgere attività lavorativa.
Le ulteriori condizioni per poter prendere parte al programma includono:
- pagare le tariffe applicabili per la presentazione della domanda e il rilascio del visto
- avere sufficienti risorse finanziarie per l’autosostentamento nella fase iniziale della propria permanenza (importo definito di anno in anno dalle Autorità britanniche)
Il rilascio del visto non è previsto per eventuali familiari a carico o per chi avesse già preso parte al programma.
Le richieste di visto devono essere corredate di un “certificato di sponsorizzazione” (CoS) rilasciato dal Dipartimento Affari Esteri di San Marino.
Il modulo per la richiesta CoS - scaricabile di seguito - deve essere compilato debitamente dal richiedente ed accompagnato dai documenti elencati nel modulo stesso. Il modulo e la documentazione dovranno essere poi inviati via email al Dipartimento Affari Esteri all’indirizzo info@esteri.sm che fornirà le successive istruzioni.
Una volta ricevuta tutta la documentazione e verificati i requisiti, il Dipartimento Affari Esteri rilascerà al candidato tale CoS da allegare alla propria richiesta di visto da presentare alle Autorità britanniche.
Per maggiori informazioni sui requisiti per partecipare e sulle condizioni per presentare la propria domanda consultare il sito del Governo britannico
La Direzione degli Affari Politici e Diplomatici del Dipartimento Affari Esteri è disponibile per fornire maggiori informazioni al seguente numero: 0549 882144.
Materiale utile:
- Memorandum d’Intesa fra il Governo di San Marino e il Governo del Regno Unito
- Modulo richiesta Certificato di Sponsorizzazione
Programma International Experience Canada
Il 10 dicembre 2016 è entrato in vigore il Memorandum d’Intesa fra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo del Canada relativo all’accordo sui visti/permessi per il Programma International Experience Canada (IEC).
Tale accordo permette ad un massimo di 25 cittadini sammarinesi all’anno, con un età compresa tra i 18 e i 35 anni, la possibilità di richiedere un visto per soggiornare in Canada per un periodo massimo di 12 mesi, nel corso dei quali sarà possibile anche svolgere attività lavorativa e/o studiare.
La domanda va presentata direttamente sul sito canadese, che offre maggiori informazioni e risposte a chi fosse interessato a partecipare al programma. E' inoltre disponibile un vademecum in lingua italiana con la spiegazione dei passi necessari per espletare tutte le procedure amministrative richieste dalle Autorità canadesi per ottenere il visto.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Direzione degli Affari Politici e Diplomatici al seguente numero: 0549 882144.
Materiale utile: