I cittadini sammarinesi che intendono recarsi all’estero per turismo o affari sono invitati a prendere visione delle informazioni contenute in questa sezione, che vengono riportate senza garanzia di esaustività e completezza. In caso di viaggi all'estero per altri scopi, si consiglia di prendere contatti diretti con l’Ambasciata o il Consolato del Paese di destinazione.
Per ottenere le principali informazioni di viaggio, selezionare il Paese di destinazione nel menù a sinistra suddiviso per continenti.
Per informazioni supplementari, chiarimenti o verifiche, contattare il Dipartimento Affari Esteri al seguente indirizzo: viaggiareinformati@esteri.sm .
Si precisa che il passaporto ordinario viene rilasciato dall'Ufficio Passaporti presso lo Stato Civile (Centro Uffici di Borgo Maggiore - Via 28 luglio n. 196 - tel. 0549.88.22.37-38-09 - info.passaporti@pa.sm).
In alcuni Paesi è obbligatoria l’assicurazione sanitaria. Tuttavia, anche laddove non obbligatoria, la sottoscrizione di una polizza assicurativa è sempre raccomandata.
Si consiglia di consultare prima della partenza e durante il viaggio, gli aggiornamenti in italiano sulla sicurezza del luogo e sulle restrizioni ai viaggi sul sito www.viaggiaresicuri.it , curato dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Emergenza COVID-19
Per aggiornamenti sulle disposizioni di ingresso nella Repubblica di San Marino e per spostamenti all'estero durante l'emergenza Covid-19 si prega di consultare l'apposita sezione del sito.
Smarrimento o furto di documenti
In caso di smarrimento o furto all’estero del proprio passaporto o documento di viaggio, i cittadini sammarinesi devono attenersi alle seguenti regole:
Il pagamento dei diritti e l’eventuale rimborso delle spese sostenute dalla sede consolare italiana saranno a carico del richiedente.
La sede consolare italiana, a seguito delle necessarie verifiche, emetterà il documento di viaggio d’emergenza (ETD), sulla base delle intese vigenti tra il Dipartimento Affari Esteri sammarinese e il Ministero degli Affari Esteri italiano.