La Consulta, organo di diritto pubblico sammarinese, assicura il collegamento e la collaborazione fra le Istituzioni dello Stato e i Cittadini residenti all’estero, che rappresentano più di un terzo dell’intera popolazione.
La Legge che la istituisce e ne determina le finalità è la n. 77 del 30 novembre 1979, parzialmente riformata dalla n. 55 del 28 marzo 2019.
Con lo scopo di tutelare i diritti dei Concittadini residenti fuori territorio, alla Consulta sono attribuite le seguenti funzioni:
Gli Organi della Consulta previsti per Legge sono:
- l’Assemblea, che esprime la rappresentanza delle Comunità sammarinesi all’estero, convocata in seduta plenaria nel mese di ottobre a San Marino;
- il Presidente dell’Assemblea, eletto annualmente a maggioranza semplice dall’Assemblea stessa, con compiti di coordinamento e rappresentanza presso le sedi istituzionali e di attuazione delle decisioni espresse dalla Consulta;
- il Segretario di Stato per gli Affari Esteri in qualità di Presidente onorario, con diritto di parola ma senza diritto di voto;
- il Consiglio della Consulta, composto da quattro Consiglieri in rappresentanza delle quattro aree geografiche delle Comunità: America settentrionale, America meridionale, Italia, altri Paesi europei. Le singole aree geografiche, denominate “anelli”, eleggono annualmente il loro rappresentante.
Della Consulta fanno parte:
- il Presidente della Consulta;
- il Presidente Onorario;
- il funzionario del Dipartimento Affari Esteri referente per le Comunità, a titolo consultivo ed esecutivo;
- i Presidenti delle Comunità giuridicamente riconosciute;
- i rappresentanti delle Comunità giuridicamente riconosciute, nella misura di n. 1 per Comunità con numero di soci da 1 a 500, n. 2 per Comunità con soci tra 501 e 800 e n. 3 oltre gli 800.
Su invito del Presidente possono partecipare alle riunioni, ma senza diritto di voto, i membri del Governo e del Consiglio Grande e Generale, i rappresentanti diplomatici e consolari della Repubblica, quelli dei partiti politici e chiunque altro interessato.
Le decisioni dell’Assemblea sono assunte a maggioranza semplice dei presenti e le riunioni sono valide quando è presente almeno la maggioranza relativa delle Comunità.
La Risoluzione conclusiva è il documento adottato al termine della riunione, sul quale il Congresso di Stato e la Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri sono tenuti ad esprimere i propri pareri, che saranno oggetto della successiva Consulta.
Un Regolamento interno disciplina i lavori e l’operatività della Consulta, mentre le modalità organizzative ed economiche di viaggi e soggiorni a San Marino dei partecipanti alla riunione sono disciplinate da apposito Regolamento adottato dal Congresso di Stato.
Il Consiglio della Consulta è attualmente così composto:
- Otello Pedini, Presidente della Consulta
- Giovanna Gasperoni, Presidente della Comunità Sammarinese di Milano, per l’anello “Italia”
- Germán Carlos Tura, Presidente della Comunità Sammarinese dell'Argentina Centrale, per l’anello “America meridionale”
- Maria Theresa Maiani Giulianelli, Presidente della Comunità Sammarinese di Detroit, per l’anello “America settentrionale”
- Marie Hélène Ugolini, Segretario COSMA Parigi, per l’anello “altri paesi europei”