La Fratellanza Sammarinese di Roma è stata fondata nel 1967 da “alcuni amici al bar” (Ciro e Peppino Galassi, Carlo Balsimelli, Pier Giovanni Guardigli, Lazzaro e Marino Fabbri, Bruno Molinari e Giovanni Battista Suzzi Valli), desiderosi di mantenere e rinsaldare i legami tra la Repubblica e i cittadini sammarinesi residenti nella circoscrizione consolare di Roma.
Il 15 aprile 1980 ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte del Consiglio dei XII, secondo quanto prescritto dalla legge 30 novembre 1979 n. 76 sulle Comunità all’estero.
Nel 2017, il 50° anniversario della fondazione è stato celebrato con una cerimonia, onorata dalla presenza dell’Ecc.ma Reggenza e resa interessante dalla presentazione di un video sui nostri “primi 50 anni”.
Il 2021 ha visto l’approvazione del nuovo Statuto da parte del Consiglio dei XII.
L’attività della Fratellanza non si è ridotta a organizzare momenti conviviali in occasione delle festività, ma si è estrinsecata nell’assistenza ai cittadini per procedure amministrative presso le autorità sammarinesi (di recente, per l’attuazione della sanatoria in tema di cittadinanza ex lege n. 121/2019).
Significativo l’impegno per l’attivazione di iniziative culturali, anche al di fuori della città di Roma, sempre con grande concorso di sammarinesi.
Attiva la cooperazione con il Museo dell’Emigrante, specie ad opera del compianto Giovanni Battista Suzzi Valli, per decenni memoria storica della nostra associazione.
La Fratellanza ha sempre partecipato attivamente ai lavori e alle battaglie della Consulta dei Sammarinesi all’estero, guadagnando il rispetto delle altre associazioni, che hanno per due volte attribuito a suoi iscritti la presidenza di tale organo di diritto pubblico.
Dal 1967 si sono alternati alla Presidenza:
-prof. Ciro Galassi (1967/1977)
-prof. Giovanni Galassi, per anni Ambasciatore presso la S. Sede e Decano del Corpo Diplomatico (1977/2004)
-dott. Federico Marino Fattori (2004/2010)
-dott. Giorgio Galassi (2010/2016)
-dott.ssa Daniela Canti (dal 2016 ad oggi).
Il dott. Giuseppe Fattori, per anni membro del Consiglio Direttivo, ha esercitato per due mandati le funzioni di Presidente del Nobile Collegio dei Farmacisti in Urbe, una delle più antiche e prestigiose istituzioni culturali della Capitale.
Il dott. Tarcisio Arzilli, anch’egli socio di rilievo della Fratellanza, è stato Presidente dell’Ordine dei Medici di Rieti e Console Generale a Roma.
Il dott. Pier Giovanni Guardigli, uno dei fondatori, ha svolto le proprie funzioni presso lo IOR, ha diretto il Consolato Generale della Repubblica a Roma ed esercitato funzioni diplomatiche per conto della Repubblica.