La Comunità dei Sammarinesi del Montefeltro (associazione tra cittadini sammarinesi residenti nel Montefeltro) è stata costituita il 23 novembre 1990 in conformità a quanto disposto dalla legge del 30 novembre 1979 n. 76, ed ha ottenuto il riconoscimento giuridico del Consiglio dei XXII in data 7 marzo 1991.
La sede della comunità sammarinese del Montefeltro è situata nel centro del capoluogo di Novafeltria (RN) in via Marconi.
L’associazione nasce per mantenere vivi i legami tra la nostra Repubblica ed i cittadini residenti o domiciliati nel territorio del Montefeltro ed allo stesso tempo per consolidare i vincoli ideali, culturali e sociali che uniscono i cittadini sammarinesi residenti all’estero.
La comunità organizza annualmente nel periodo prenatalizio l’assemblea di tutti i soci iscritti, che rappresenta un importante momento di incontro fra i nostri concittadini che oltre ad avere carattere conviviale e ricreativo diventa anche confronto con i rappresentanti delle Istituzioni Sammarinesi.
I rappresentanti della comunità partecipano annualmente ai lavori della Consulta dei Cittadini Sammarinesi all’estero.