Utente non loggato
it en
Famiglia sammarinese del Piemonte e Valle d'Aosta

La Famiglia Sammarinese del Piemonte e Valle d’Aosta è, in ordine di tempo, tra le prime associazioni di sammarinesi residenti all’estero a nascere, fondata il 4 settembre 1965 con la sottoscrizione dello Statuto Sociale di 38 aderenti, avvenuta innanzi al Console di San Marino Avv. Lamberto Zini. 

 

In seguito al crescere delle associazioni sparse nel mondo San Marino ne riconosce l’importanza ed il valore con atto ufficiale del Consiglio dei XII, che per la Famiglia Sammarinese del Piemonte e Valle d’Aosta avviene il 23.09.1980. 

 

L’Associazione nasce dall’intraprendenza del suo primo Presidente, Giusti Giuliano, che si è fortemente adoperato per darle vita, presentando l’iniziativa e raccogliendo le adesioni casa per casa. Giusti rimane in carica per molti anni, sviluppando diverse iniziative sociali che hanno contribuito ad avvicinare e ad aggregare sempre più concittadini residenti nel territorio del Piemonte e Valle d’Aosta, giurisdizione di nostra competenza. 

 

Oggi la nostra Comunità conta più di un centinaio di soci maggiorenni, ed è stata presente sin dalla prima edizione della Consulta, l’assemblea generale dei rappresentanti di tutte le Comunità dei cittadini sammarinesi residenti all’estero.