L’origine dell’odierna Comunità Sammarinese di Milano risale ai primi anni Cinquanta, quando cittadini sammarinesi residenti nella metropoli e in Lombardia cominciarono a ritrovarsi e riunirsi con l’obiettivo di mantenere forte e vivo il legame tra di loro e la madrepatria. Nata come semplice “Famiglia Sammarinese di Milano”, con il supporto dell’allora Console Generale Franco Dompé di Olmeda, venne riconosciuta ufficialmente il 22 settembre del 1981 dal Consiglio dei XII e prese il nome di “Comunità Sammarinese di Milano”.
Nel corso degli anni successivi, l’associazione ha continuato a portare avanti con entusiasmo diverse attività con l’obiettivo di mantenere e far proseguire il legame con la Repubblica di San Marino, ma anche con le altre comunità che si sono create nel mondo.
Negli anni ’80, la Comunità di Milano è stata la prima ad avviare gli scambi culturali con altre associazioni, quali quelle situate a Detroit e New York, dimostrandosi un’ottima opportunità di crescita per i ragazzi stessi e di conoscenza per le rispettive comunità.
Nel 2015, in occasione dell’Expo, ha collaborato con il preposto Commissario per il reclutamento del personale operante nel padiglione e la ricerca delle residenze per coloro che venivano dalla Repubblica, dimostrando come le comunità estere possano essere una valida risorsa per il Paese; la Comunità milanese ha continuato a portare avanti iniziative che permettessero ai suoi membri di sentirsi vicini alla terra sammarinese, quali la partecipazione agli incontri culturali e l’organizzazione di gite sul territorio stesso.
L’evento più importante organizzato dall’associazione è il pranzo in occasione della ricorrenza di Sant’Agata, il quale rappresenta un momento fondamentale di incontro tra concittadini e di confronto con le rappresentanze delle istituzioni sammarinesi, che vengono invitate all’annuale appuntamento. Durante tale occasione, inoltre, vengono offerti ai presenti dei doni provenienti esclusivamente dalla nostra Repubblica, per diffondere e promuovere una conoscenza continua dei prodotti, produttori e artigiani locali sammarinesi; vengono inoltre consegnate le borse di studio ai nostri giovani studenti per i loro ottimi risultati scolastici.
Con la presenza dell’attuale Console Generale Sergio Dompé che, seguendo le orme del padre, continua a sostenere l’associazione, oggi la Comunità conta ca. 150 soci e rimane molto attiva nel portare avanti le istanze e i problemi dei cittadini residenti all’estero tramite la partecipazione costante alla Consulta dei Cittadini Sammarinesi all’Estero.