La Cooperazione territoriale europea (CTE) rientra fra gli strumenti previsti dalla Unione europea per rafforzare la coesione economica e sociale dei territori e ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni. Attraverso la CTE, territori di Paesi diversi cooperano all’interno di progetti condivisi sviluppando esperienze e soluzioni pratiche allo scopo di risolvere problemi comuni.
La CTE si si suddivide in quattro tipologie: transfrontaliera, transnazionale, interregionale e regioni ultraperiferiche.
1) La cooperazione transfrontaliera (Interreg VI-A) sostiene lo sviluppo di attività economiche, sociali e di resilienza ambientale tra aree geografiche confinanti.
2) La cooperazione transnazionale (Interreg VI-B) sostiene l'innovazione tecnologica, l'ambiente, la prevenzione dei rischi, la mobilità tra regioni e lo sviluppo urbano sostenibile.
Il programma IPA-ADRION, di cui San Marino è entrato formalmente a far parte rientra in questa tipologia.
3) La cooperazione interregionale (Interreg VI-C), infine, interessa l’intero territorio europeo ed in alcuni casi si estende ai paesi in regime di pre-adesione (IPA) o comprende paesi partner come Svizzera e Norvegia.
4) Infine, la nuova programmazione 2021-2027 prevede anche la cooperazione delle regioni ultraperiferiche (Interreg VI-D), rivolta ai paesi o territori d’oltremare (Oceano indiano, Caraibi, Amazonia, Madera-Azzorre-Isole canarie e canale del Mozambico).
L’attuazione dei programmi è disciplinata da norme comunitarie ed è assicurata da strutture comuni di cooperazione (autorità di gestione, segretariato tecnico congiunto, comitato di sorveglianza) alle quali partecipano rappresentanti dei diversi stati partecipanti.
A seguito dell'ingresso della Repubblica di San Marino nell'Iniziativa Adiratico-Ionica IAI (2019) e nella Strategia dell'UE per la Regione Adriatico e Ionica - EUSAIR (2022), San Marino è stato inserito automaticamente come Paese eleggibile all'interno del Programma di cooperazione transnazionale europeo Interreg IPA ADRION, strumento finanziario che agevola l’attuazione della Strategia. Grazie a questo importante risultato, San Marino compie un ulteriore passo in avanti verso l’integrazione europea e, per la prima volta, entra a far parte di un network europeo di cooperazione transnazionale.
1st CALL FOR PROPOSALS - IPA ADRION (2021-2027)
A seguito della nuova possibilità per San Marino di accedere ai bandi Interreg-VI IPA ADRION, si rende noto che il primo bando (call for proposals) relativo alla programmazione 2021-2027 sarà aperto dal 4 aprile al 30 giugno 2023.
Il bando costituisce la prima importante occasione per i soggetti pubblici e privati sammarinesi di poter concorrere all’ideazione e alla realizzazione dei progetti europei, in partenariato con gli altri Paesi eleggibili dell’area adriatico-ionica.
Nelle prossime settimane sarà organizzato a San Marino un Info Day, evento di presentazione dei dettagli tecnici del bando, in occasione del quale, grazie alla collaborazione con gli esperti del Segretariato Congiunto di IPA ADRION, saranno possibili ulteriori approfondimenti.
Per una descrizione dettagliata degli obiettivi e dei contenuti del bando, delle tipologie di attività possibili, della composizione del partenariato e del budget, si prega di fare riferimento al link:
https://www.adrioninterreg.eu/index.php/call-for-proposals/ipa-adrion-first-call-for-proposals/
______________________________________________________________________________
Per maggiori informazioni si rimanda ai siti ufficiali:
- www.aii-ps.org/
- https://www.adriatic-ionian.eu/
- https://www.adrioninterreg.eu/
6/12/2022 - Partecipazione di San Marino all'evento di lancio del Programma Interreg IPA ADRION a Bologna
15-18/05/2022 - Partecipazione di San Marino al 7° Forum Annuale di EUSAIR a Tirana
14/02/2022 - Adesione di San Marino a Eusair