PER TUTTE LE INFORMAZIONI IN MATERIA DI INGRESSO E RIENTRO IN REPUBBLICA, MOBILITA' E SPOSTAMENTI VERSO L'ESTERO CHIAMARE IL NUMERO TEL. 0549/885400 OPPURE INVIARE UN'E-MAIL A viaggiareinformati@esteri.sm
Aggiornato al 7 aprile 2022
ATTENZIONE - In merito agli spostamenti da e per l’estero, si raccomanda ai cittadini di contattare preventivamente le compagnie aeree e/o marittime prescelte per verificare la presenza di specifici adempimenti sanitari che possano condizionare l’imbarco, sia in partenza che in fase di rientro (ad esempio, la necessità di effettuare un tampone molecolare o antigenico). Si raccomanda inoltre di consultare i siti web governativi dei Paesi di transito e arrivo per verificare le disposizioni sanitarie in vigore negli stessi.
______________________________________________________________________________________________
Rammentando che le disposizioni dei Paesi di partenza, transito e arrivo possono subire modifiche in qualsiasi momento, consigliamo di restare aggiornati fino a poco prima della partenza e durante tutte le fasi del proprio spostamento.
Le Autorità della Repubblica di San Marino hanno emanato il Decreto Legge 29 marzo 2022 n° 55 Cessazione dello stato di emergenza da Covid-19 e disposizioni di carattere generale legate all’attuale stato pandemico da Covid-19. Le disposizioni di cui al Decreto Legge summenzionato, ove non diversamente disposto, si applicano fino alla loro espressa abrogazione.
L’ingresso nella Repubblica di San Marino, per coloro che provengano da Paesi di cui all’elenco adottato dal Congresso di Stato con apposita delibera, o che vi abbiano soggiornato nei 14 giorni precedenti, è consentito a fronte della presentazione di apposito certificato che attesti la negatività al Coronavirus, tramite sottoposizione a tampone molecolare o antigenico non oltre 48 ore prima dell’ingresso e comunque in conformità ai protocolli sanitari in vigore nella Repubblica di San Marino.
Si precisa che al momento NON è inserito alcun Paese in tale elenco.
Le certificazioni rilasciate dalle competenti autorità della Repubblica di San Marino, a seguito di una vaccinazione anti SARS-CoV-2 validata dall'Agenzia europea per i medicinali e di avvenuta guarigione, sono considerate equivalenti a quelle italiane, anche per le finalità d'uso previste dal decreto-legge 22 aprile 2021, n.52. Tali certificazioni possono essere esibite in formato digitale o cartaceo (art. 2 Ordinanza 22 ottobre 2021 prorogata e modificata dall'Ordinanza 27 gennaio 2022).
Per ogni ulteriore informazione in merito all’ingresso/rientro nella Repubblica di San Marino è possibile contattare l’indirizzo email del Dipartimento Affari Esteri: viaggiareinformati@esteri.sm oppure il numero telefonico 0549/885400 dal lunedì al giovedì dalle ore 08.30 alle 18.00 e il venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.15.
È altresì consigliabile la consultazione della sezione "Viaggiare Sicuri" del sito del Ministero degli Affari Esteri italiano, al fine di ottenere maggiori informazioni riguardo ad eventuali restrizioni all'ingresso poste in essere da alcuni paesi nei confronti dei passeggeri che partono o transitano dall'Italia.