Utente non loggato
it en
Comunità sammarinese di Ravenna

La Comunità Sammarinese di Ravenna è nata nel 1979 ed è stata riconosciuta dal Consiglio dei XII il 15 aprile 1980. 

 

La Legge 30 novembre 1979 n. 76 “Costituzione di Associazioni sammarinesi all’estero” e la Legge 30 novembre 1979 n.77 “Istituzione della Consulta dei cittadini sammarinesi all'estero” sono state sicuramente lo stimolo per sua costituzione.

 

Infatti la Legge n. 76, che promuove e regolamenta la costituzione delle Associazioni di sammarinesi all’estero, è stato l’impulso che ha spinto un primo gruppo di 30 sammarinesi ad incontrarsi, riunirsi e costituire l’Associazione, perché si sono riconosciuti negli scopi principali della legge, cioè quelli di svolgere delle attività per mantenere e consolidare i legami fra la Repubblica ed i cittadini residenti all’estero e favorire la solidarietà e l’aiuto reciproco fra i sammarinesi.

 

Hanno redatto lo statuto dell’Associazione, che hanno denominato ‘Comunità Sammarinese di Ravenna’ e lo hanno inviato alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri per il riconoscimento giuridico.

 

La Comunità Sammarinese di Ravenna ha sempre partecipato, con il Presidente e i propri rappresentanti, ai lavori della Consulta dei Sammarinesi all’estero, fin dalla prima edizione, che si è tenuta nel 1980.

 

Il primo presidente è stato Severino Bollini.

 

Il nucleo originario dei 30 soci nel tempo si è notevolmente accresciuto. I cittadini sammarinesi residenti nella Circoscrizione Consolare di Ravenna hanno aderito numerosi alla Comunità, che è arrivata ad avere oltre 400 soci.

 

Nello spirito di favorire i legami fra i sammarinesi residenti sul territorio cui fa riferimento e quelli fra i cittadini e la nostra Repubblica, la Comunità promuove diversi momenti di incontro sia di carattere culturale che ricreativo, molto apprezzati dai nostri concittadini, ed in alcuni casi con la presenza di rappresentanti del Governo, accolti sempre con molto piacere.