Utente non loggato
it en
Associazione dei sammarinesi dell'est della Francia

Come molti emigrati in terre straniere, i Sammarinesi arrivati in Lorena all'inizio e alla metà del secolo scorso per lavorare nelle miniere, nelle fabbriche siderurgiche e nel settore dell'edilizia, non rinunciano alla necessità di incontrarsi per sostenersi e aiutarsi a vicenda.

A Hussigny, un piccolo villaggio minerario, molti si ritrovarono dopo le difficile giornate di lavoro, in un bar che si chiamava "Le Café des Amis" per chiacchierare, lamentarsi delle loro condizioni di lavoro e poi evocare con nostalgia il loro piccolo paese così lontano a quel tempo.

Giocare alla "scopa" permetteva loro di essere un po' lì...

Era il preludio alla creazione della nostra Comunità voluta e incoraggiata dal governo di San Marino dell'epoca.

I primi contatti avvengono a febbraio 1979 presso il Consolato a Metz, tra il Signore Nicoleta, 4 membri del governo tra cui il segretario Giordano Reffi e alcuni sammarinesi emigrati. La Comunità è creata.

Mario Mularoni, con l'aiuto di alcuni amici, incontrerà alcuni sammarinesi e procederà alle prime adesioni. L'associazione dei Sammarinesi dell'Est della Francia nasce nel 1980 e sarà riconosciuta giuridicamente a San Marino, il 13 gennaio 1981.

In quegli anni accoglierà più di 250 membri attivi.

45 anni dopo, la comunitàconta più di 100 membri che si incontrano regolarmente in occasione delle festività per scambiarsi opinioni sul loro paese del cuore, San Marino.