Utente non loggato
it en
San Marino Brotherhood - Community of Liguria

La Fratellanza di Genova - comunità della Liguria - è la più antica in Italia. Nasce, infatti, nel 1947 nella sede dell’Associazione dei Giornalisti di Genova in Piazza De Ferrari, dove un pugno di concittadini gettò le basi per la fondazione di una delle Comunità più numerose (la terza in Italia e la quinta nel mondo), con lo scopo di riunire immigrati sammarinesi in Liguria, promuovere azioni di solidarietà per i più bisognosi, creare incontri e momenti conviviali utili a rafforzare e a mantenere i legami con la Madrepatria.

 

Il primo Presidente fu Gino Beleffi. Coloro che formarono il primo Consiglio Direttivo furono: Umberto Barulli, Primo Beccari, Gino Beleffi, Augusto Bianchi, Marino Casali, Ulderico De Angelis, Luigi Muratori, Gino Pedini, Evasio Selva, Amedeo Tura. Segretario della riunione fu Roberto Muratori.

 

La Fratellanza genovese operò in particolare nei difficili anni del dopoguerra in mezzo a tante avversità, ma riuscendo a distribuire aiuti e contributi a molti sammarinesi.

 

Creò a Genova una grande catena di solidarietà con tutti i suoi iscritti per aiutare ed ospitare sammarinesi che arrivavano a Genova per emigrare in America e dovevano fermarvisi, spesso anche per più di venti giorni, per espletare tutte le procedure necessarie all’espatrio.

 

Per motivi storici e politici nel 1957 la Fratellanza rallentò la sua attività fino alla non operatività mantenendo formalmente, tuttavia, un Presidente ed un Consiglio Direttivo.

 

Nel 1978 questa situazione di inattività venne risolta quando un gruppo di tutte le correnti politiche allora esistenti superò gli interessi di parte e riattivò l’Associazione.

 

In data 30 marzo 1980 la Fratellanza si è dotata di uno Statuto (10 Titoli e 36 articoli) che, nel rispetto delle normative della Repubblica di San Marino, stabilisce gli scopi dei rapporti tra lo Stato Sammarinese e i cittadini residenti in Liguria, nonché tutti gli aspetti relativi al funzionamento dell’Associazione.

 

E’ stato istituito, dal 1° ottobre 2004, un notiziario informativo denominato “Montale”, sia del Consolato della Repubblica di San Marino in Genova, sia della Fratellanza Sammarinese - Comunità della Liguria. Il nome Montale si è pensato per esprimere un binomio importante che lega la Repubblica di San Marino e la Liguria: 

 

  • a San Marino rappresenta la terza Torre, detta anche Montale, che insieme alla Cesta e alla Guaita rappresentano simbolicamente la Repubblica di San Marino;
  • in Liguria, in Italia e non solo rappresenta uno dei poeti più rappresentativi dello scorso secolo, quell’Eugenio Montale nato a Genova il 12/10/1896, che ricevette il massimo riconoscimento del 1975 col premio Nobel per la letteratura.

 

Dall’anno 2011 il notiziario viene curato solo dalla Fratellanza Sammarinese.

 

Attualmente il Consiglio Direttivo della Comunità è composto da dieci persone, fra le quali viene eletto un Presidente, un Vice-Presidente, un Segretario, un Amministratore; nel suo ambito vengono definite le Commissioni per le Borse di Studio e le Attività Ludiche. 

 

L’attività del Consiglio Direttivo viene sottoposta al controllo dei tre Sindaci che compongono il Collegio Sindacale.

 

L’attuale sede della Comunità è in via S. Viale 1/16 - 16121 - Genova.