Aggiornato al 17 Febbraio 2021
Ai sensi del Decreto-Legge 12 febbraio 2021 n. 22, valido fino al alle ore 23.59 del 28 febbraio 2021, valgono le seguenti disposizioni in materia di ingresso/rientro a San Marino.
L’ingresso nella Repubblica di San Marino, per coloro che provengono da Paesi diversi da Italia e Città del Vaticano, o che abbiano soggiornato al di fuori di questi due Paesi nei 14 giorni precedenti, è consentito a fronte della presentazione di apposito certificato che attesti la negatività al coronavirus, tramite sottoposizione a tampone molecolare nelle 48 ore precedenti all’ingresso in territorio, oppure di apposito certificato di avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2. La relativa certificazione deve essere inviata all’Autorità Sanitaria nazionale per la verifica di conformità ai protocolli sanitari vigenti a San Marino, ai seguenti indirizzi email: laboratorio.analisi@iss.sm oppure laboratorioanalisi@pec.sm.
I cittadini sammarinesi, i residenti e i soggiornanti in territorio sammarinese che rientrino nella Repubblica di San Marino da Paesi diversi da Italia e Città del Vaticano, o che abbiano soggiornato al di fuori di questi due Paesi nei 14 giorni antecedenti, hanno l’obbligo di contattare prima del loro rientro il Centro Unico Prenotazioni dell’ISS, al fine di sottoporsi a tampone molecolare o antigenico entro le 48 ore dal proprio rientro, con spese per l’esecuzione degli accertamenti clinici a carico degli stessi. In alternativa, è consentito presentare al Laboratorio Analisi dell’ISS apposito certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2 o la negatività al coronavirus, accertata tramite tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti l’ingresso in territorio nazionale e comunque in conformità ai protocolli sanitari in vigore nella Repubblica di San Marino. In attesa dell’esito dei test, è fatto obbligo, per i rientranti, di mettersi in autoisolamento fiduciario. Nel caso in cui gli accertamenti diano esito positivo, i soggetti rientranti sono avviati all’isolamento domiciliare. In caso di esito negativo, non incorrono in alcuna restrizione.
È possibile contattare il Centro Unico Prenotazioni al seguente numero telefonico 0549 994889 o all’indirizzo email gestione.agende@iss.sm.
Coloro che necessitano di un accertamento volontario possono rivolgersi a strutture sammarinesi autorizzate ad effettuare test Covid-19, il cui elenco è consultabile al seguente sito web: http://www.sanita.sm/on-line/home/authority-sanitaria/autorizzazione-e-accreditamento-strutture-sanitarie-socio-sanitarie-socio-educative.html.
Si segnala infine che nella Repubblica di San Marino è attualmente in vigore un coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 5:00. L'orario degli spostamenti interni consentiti nel territorio sammarinese rimane consentito dalle ore 5.00 alle ore 22.00. Nel permanere l’obbligo di avere con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratore, di indossarli correttamente sui mezzi di trasporto pubblici, in luoghi chiusi aperti al pubblico e in luoghi all’aperto o al chiuso, dove non sia possibile rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
Per ogni ulteriore informazione in merito all’ingresso/rientro nella Repubblica di San Marino è possibile contattare l’indirizzo email del Dipartimento Affari Esteri: viaggiareinformati@esteri.sm.
È altresì consigliabile la consultazione della sezione "Viaggiare Sicuri" del sito del Ministero degli Affari Esteri italiano, al fine di ottenere maggiori informazioni riguardo ad eventuali restrizioni all'ingresso poste da alcuni paesi nei confronti dei passeggeri che partono o transitano dall'Italia.