Utente non loggato
it en
San Marino Community of Detroit

La Comunità viene fondata nel 1979; ad oggi è la più grande associazione di concittadini all'estero in quanto a soci aderenti, che superano le mille unità.  

 

La sede si trova nello Stato del Michigan e ospita anche gli uffici consolari. Il punto di ritrovo dei membri è il “San Marino Social Club” (di proprietà privata), a Troy.

 

La Comunità è onorata di contribuire a mantenere un legame stretto fra i concittadini residenti in zona e la madrepatria. Ogni occasione diventa motivo e testimonianza di questo forte coinvolgimento; un esempio sono i Soggiorni culturali, rivolti ai membri più giovani della Comunità, accolti sempre con grande entusiasmo.

 

Fra le attività più longeve della Comunità c’è l’accoglienza, ogni anno, di 2 studenti provenienti dalla Repubblica, ai quali viene offerta l’opportunità di partecipare al programma linguistico tenuto dal “Michigan Language Center”, situato nel campus dell’Università del Michigan, ad Ann Arbor.

 

In base al contributo erogato per legge dallo Stato di San Marino alle Associazioni di concittadini all’estero, la Comunità assegna 3 borse di studio agli studenti universitari che si distinguono per merito nella propria carriera scolastica.

 

Le festività sono le occasioni più importanti durante le quali la Comunità si riunisce. L’Associazione organizza due momenti di ritrovo annuali per i propri membri e le loro famiglie: una festa in primavera e una nel periodo natalizio.

 

Sebbene i membri della Comunità vivano tutti abbastanza lontani fra loro, i nuovi mezzi di comunicazione aiutano ad accorciare le distanze geografiche e a mantenere vivo il desiderio di incontro e condivisione di piacevoli momenti aggregativi.