Utente non loggato
it en
Association of the Republic of San Marino in Grenoble

All’inizio del XX secolo arrivano in Francia i primi emigranti partiti da San Marino, essenzialmente spinti dal bisogno di soddisfare le necessità primarie dei membri della propria famiglia e per assicurare loro una vita degna.

 

La seconda ondata migratoria, a partire dal 1923, è invece legata soprattutto a ragioni politiche.

 

Brignoud, che sorge vicino a Grenoble, al tempo è già un paese industrializzato; molti dei sammarinesi che arrivano in questa zona trovano un impiego nelle fabbriche del settore chimico e metallurgico e nelle cartiere. Si tratta di lavori pesanti, svolti in condizioni precarie ed in ambienti insalubri.

 

Inoltre, l’accoglienza loro riservata non sempre è delle migliori.

 

Nel 1931, approfittando del poco tempo di riposo che gli viene concesso, i Sammarinesi presenti in zona si riuniscono in una prima associazione, principalmente a scopo di mutua assistenza, ma anche con il desiderio di trovare un po’ di calore e un po’ di sollievo fra concittadini che condividono la stessa esperienza e le stesse difficoltà, e che si trovano a dover vivere lontani dalla propria terra d’origine e, spesso, dagli affetti più cari.

 

Questa prima forma associativa ha però vita assai breve. L’Associazione della Repubblica di San Marino a Grenoble rinascerà ufficialmente solamente qualche decennio più tardi, il 16 ottobre 1980.

 

Nel quarantennale della sua fondazione viene organizzato un grande evento a Crolles, con l’intrattenimento e un’esibizione degli sbandieratori e dei balestrieri di San Marino. L’Associazione ha l’onore di ricevere per l’occasione la visita degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, accompagnati dal Segretario di Stato agli Affari Esteri e da S.E. l’Ambasciatrice della Repubblica di San Marino in Francia.

 

Circostanze come queste sono importanti per riunire i soci della Comunità, per ricordare le nostre origini e contribuire a mantenere vivi e saldi i legami con la Repubblica.